Studiengruppe HfH-PHGR IT

Skipnavigation

Ausbildung Aktuelle Seite MA Schulische Heilpädagogik

Inhalt

Sonderpädagogik mit Vertiefungsrichtung Schulische Heilpädagogik

Ciclo di studio HfH-ASPGR

Il ciclo di studio „HfH-ASPGR“ è un`offerta formativa della scuola intercantonale di pedagogia curativa di Zurigo (HfH), che in collaborazione con l`Alta scuola pedagogica dei Grigioni si svolgerà a Coira dal 2018 al 2021. L`aspetto prioritario del ciclo di studi in pedagogia curativa scolastica è sostenere le allieve e gli allievi con difficoltà scolastiche.

Parte della formazione, equivalente ai primi due semestri del ciclo di studio in pedagogia curativa scolastica,può essere seguita dai docenti delle Valli del Grigioni anche in lingua italiana grazie alla collaborazione con il DFA (ASP) SUPSI iscrivendosi al Diploma di studi avanzati (DAS) in Pedagogia e didattica speciale.. Il DAS ha un'identità propria ed è stato volontariamente concepito in stretta relazione con l'HfH. Esso propone 5 moduli riconosciuti per intero per il conseguimento del Master in pedagogia curativa scolastica e si svolgerà prevalentemente nel Grigioni. Per maggiori informazioni su questa parte specifica di formazione in italiano, si rimanda direttamente al sito di presentazione del DAS in Pedagogia e didattica speciale del DFA: http://www.supsi.ch/dfa/formazione-continua/advanced-studies/pes.html DAS Pedagogia e didattica speciale 

Gli ultimi tre semestri del ciclo di formazione Master avranno luogo a Coira per tutti le docenti e i docenti iscritti alla formazione. I corsi saranno tenuti in lingua tedesca con un mentore in lungua italiana a disposizione. Gli esami, le prove di certificazione come pure il lavoro di diploma finale possono essere svolti in italiano.

Sbocchi professionali

Le pedagogiste curative e i pedagogisti curativi sono insegnanti specializzati che formano, aiutano ed educano allieve ed allievi con difficoltà di apprendimento o con disabilità. Essi rilevano i loro bisogni educativi speciali e sviluppano piani educativi individuali. Insegnano, sostengono, consigliano e accompagnano queste allieve e questi allievi nell’apprendimento e nella partecipazione sociale con approcci differenziati e individualizzati.

Contesti professionali

I possibili ambiti di lavoro sono le scuole dell`infanzia e le classi regolari con sostegno integrativo, le classi speciali integrative, le scuole speciali, i centri ambulatoriali di assistenza e consulenza.

Attitudini e competenze

Attitudini ideali per diventare esperte ed esperti di pedagogia curativa scolastica:

  • Senso di osservazione
  • Attitudini pedagogiche approfondite
  • Flessibilità
  • Capacità di ascolto e comprensione dell`altro
  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Pazienza
  • Senso di responsabilità
  • Equilibrio psico-fisico

Ciclo di studio in pedagogia curativa scolastica, indirizzo specifico difficoltà di apprendimento

Gli studenti acquisiscono competenze cognitive e pratiche per individuare in modo precoce e aiutare in modo mirato bambini e giovani con disabilità o difficoltà di apprendimento, che presentano ad esempio disturbi nelle abilità scolastiche onel comportamento o di allieve e allievi ad alto potenziale cognitivo. Le diplomate e i diplomati di questo corso di studio sono preparati per offrire consulenza in modo professionalmente competente ai genitori, alle colleghe e ai colleghi nonché agli enti pubblici, conoscono i principali metodi di insegnamento orientati al sostegno individuale in situazione e sono in grado, in difficili situazioni didattiche, educative e di consulenza, di operare in modo orientato alle soluzioni e alle risorse istituzionali e individuali.
I responsabili del Ciclo di studio sono il Prof. Dr. Carlo Wolfisberg (HfH) e Arno Ulber (ASPGR). Il Prof. Dr. Michele Mainardi è il responsabile del DAS in Pedagogia e didattica speciale in lingua italiana.

Descrizione sommaria del ciclo di studio

  • 1. Semestre: diagnostica per il sostegno–la pianificazione di sostegni
  • 2. Semestre: insegnamento/ sostegno–didattica disciplinare
  • 3. Semestre: nozioni specifiche per i diversi ambiti di sostegno
  • 4. Semestre: insegnamento e consulenza nel contesto scolastico
  • 5. Semestre: tesi di master 1. Semester: Förderdiagnostik – Förderplanung

Criteri di ammissione

Secondo il regolamento del CDPE hanno accesso allo studio: 

  • Le persone titolari di un diploma riconosciuto di insegnamento per la scuola dell`infanzia, per la scuola elementare o per il livello secondario I
  • Le persone titolari di un diploma riconosciuto di insegnante semigeneralista
  • Le persone titolari di un diploma bachelor o master in logopedia, in terapia psicomotoria, in ergoterapia, in scienze dell`educazione (pedagogia, pedagogia specializzata, pedagogia sociale, psicologia), con un`abilitazione supplementare se non sono in possesso del diploma di insegnamento
  • Un anno di pratica professionale come insegnante, con un grado di occupazione pari ad almeno il 40%
  • Sede di lavoro: impiego nel cantone dei Grigioni (a partire dal giorno 1.2)

Formazione parallela alla professione

Lo studio si frequenta parallelamente all`attività di docente.

Durante il corso di studio si svolgono almeno 1.080 lezioni pratiche di pedagogia curativa in istituti scolastici, di cui 60 presso altri centri che presentano profili specializzati in pedagogia curativa.

Avvertenza

Una buona parte della formazione prevede lo studio a distanza, di conseguenza è necessario avere buone conoscenze informatiche e un accesso alla rete internet. Inoltre durante le lezioni è indispensabile poter disporre di un dispositivo mobile (ad es. un computer portatile o un tablet).

Dati

Inizio
2018
Durata
cinque semestri (studio concomitante all’esercizio della professione)
Diploma
Master of Arts Scuola universitaria di pedagogia curativa in Special Needs Education
Forme didattiche
insegnamento frontale (con presenza durante le lezioni), autoapprendimento guidato, e-learning, autoapprendimento individuale, verifiche e accompagnamento pratico

Rette scolastiche

Studiengebühren
StudioCHF 750
Letteratura obbligatorianessuna

Pro semestre / incl. tasse d‘esame

Contatto

segreteria
Tel: +41 44 317 11 11
lehrberufe@hfh.ch

Iscrizione

Iscrizione

Il termine di iscrizione scade il 7.6.2017.

Ulteriore documentazione